Abbiamo voluto insieme agli amici delle tante sigle isolane, creare in breve tempo un blocco sociale per chiedere con forza la ripresa da parte del Ministero dell’Ambiente dell’istituzione dell’AMP Isola di Capri tanto agognata. E’ bastato poco perchè le più importanti e grandi Associazioni dell’Isola di Capri si unissero, poi in maniera partecipata e collettiva si è scritto questo appello alle Istituzioni per salvaguardare e regolamentare il nostro mare. Qui di seguito il testo inviato……Viva il mare di Capri!  Dacci una mano: diffondi!

 

Capri, 04.07.2015

Alla c.a. del Ministro all’Ambiente e alla tutela del Mare

On. Galletti

.e p.c.

Alla c.a. del Sig. Sindaco Città di Capri

Ing. Gianni De Martino

Alla c.a. del Sig. Sindaco Comune di Anacapri

Sig. Franco Cerrotta

Alla c.a. dei Consiglieri Comunali di Anacapri e Capri

Alla c.a. del Comando di Capitaneria di Porto di Napoli

CA (CP) Antonio Basile

LORO SEDI

 

Oggetto: Istituzione Area Marina Protetta – Isola di Capri

 

Le sottoscritte Organizzazioni Sociali ed Associazioni dell’Isola di Capri,

Premesso che da diversi anni è stato avviato l’iter per la istituzione dell’Area Marina Protetta Isola di Capri;

viste le recenti vicende che hanno riguardato l’area prospiciente la spiaggia di Marina Piccola e la sua baia;

considerate le grandi difficoltà che si sono riscontrate nel regolamentare l’attività antropica sulle coste e quindi nel tutelare adeguatamente le stesse ed il mare dell’Isola, dove sono già presenti le ZPS marine (zone a protezione speciale come da Direttiva UE);

tenute presenti le caratteristiche peculiari di Capri il cui territorio, particolarmente fragile, va protetto e difeso costantemente;

tanto premesso, Le scriventi Associazioni

 

chiedono

 

alle SS.VV. di affrontare con convinzione ed in maniera incisiva l’approvazione dell’AREA MARINA PROTETTA ISOLA DI CAPRI, che sia per le caratteristiche citate unicamente dell’Isola di Capri.

 

Le sottoscritte Associazioni, che rappresentano interessi diffusi sul territorio isolano e che sono sensibili alla realizzazione dell’Area Marina Protetta, fanno presente alle SS.VV. altresì la forte preoccupazione per il continuo “assalto” e l’allarmante logoramento territoriale che ne deriva che sta già compromettendo la delicatezza dell’ecosistema (sia ambientale che di fruizione turistica) dell’Isola di Capri.

Si ricorda alle SS.VV. che le nostre coste non sono regolamentate da norme e sistemi che ne disciplinino la tutela e la protezione, come invece già avvenuto in altre località famose e rinomate della costa campana.

Rammentiamo ancora che in molti centri vicini sono nati e stanno nascendo, in un numero sempre maggiore, porti turistici con potenziali posti barca col rischio crescente di affollare sempre più le nostre coste e di compromettere la qualità del territorio isolano che è stato ed è ancora un nostro punto di forza, oltre a creare condizioni di insufficiente sicurezza in cui si svolge la navigazione costiera già oggi.

 

Si porgono Distinti Saluti

Federalberghi Isola di Capri; ASCOM Confcommercio Capri; Legambiente Isola di Capri; Ass.   Capri è anche mia; Marevivo; ASCOM Confcommercio Anacapri; Yacht Club Capri; Ass. Achille Ciccaglione; Fondazione Capri; Ass. Tecnici e Progettisti I. di Capri; Ass. Capri Exellence; Ass. Marinai d’Italia Capri; Ass. Culturale La Conchiglia; FIDAPA Capri; Forum dei Giovani di Capri; Forum dei Giovani di Anacapri; Ass. Guide Isola di Capri; Ass. Sub Isola di Capri; Comitato Civico La Fenicia Anacapri; Proloco Anacapri; Ass. Animalista I Migliori Amici;  Ass. San Vincenzo de Paoli Capri; Ass. Kaire Arte Capri;  Ass. Donne e Arte D.eA. Capri; Ass. Apeiron Capri ; Ass. Percorsi e Sentieri Capri; Ass. Capri Outdoor ; Ass. Amici di Cetrella ;

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

(Inviando un commento dichiari di accettare la nostra Privacy policy)