logo-ecomuseo

L’isola e la sua rete di eccellenze culturali, monumentali, storiche e naturalistiche costituisce un sistema sul quale costruire un programma culturale e scientifico che va opportunamente valorizzato e conosciuto seguendo un percorso che non abbia confini territoriali ben precisi ma solo la naturale conformazione delle sue rocce. Eppure la storia dell’Isola e la sua natura sconfina oltre i suoi limiti fisici, racconta di una terra che si fa mito, che vuole e deve essere alimentato per rinnovarne fasti e interesse. Racconta di uomini che vi approdarono da luoghi lontani, del mare che lega le loro storie e di ciò che vi lasciarono per accrescerne la bellezza.

L’Ecomuseo è uno strumento per mettere in rete storia, natura e saperi in un percorso affascinante, fatto di luoghi fisici ed anche virtuali ma allo stesso tempo concreto perché costruito su di un “patto” con il quale una comunità si assume il compito di prendersi cura del proprio territorio, dell’ambiente e della cultura.

Ed è un modo innovativo di fare turismo e conoscenza.

Costruire un’offerta turistica che provenga dal basso e che veda protagoniste le reti sui territori che in maniera sinergica possano saper accogliere e diffondere agli ospiti, alle scuole, ai residenti, quanto di meglio ci sia, con la consapevolezza che l’esperienza vissuta possa contribuire ad alimentarne la fama del luogo.

Nel quadro delle nostre iniziative il sito dell’Oasi del Monte Barbarossa, che presso la sua vetta insiste l’omonimo Castello ed è stazione di osservazione dei flussi migratori dell’avifauna, rientra come eccellenza del progetto di Ecomuseo che stiamo portando avanti grazie anche alle innumerevoli iniziative culturali di sensibilizzazione e valorizzazione organizzate da anni.

L’Ecomuseo che Legambiente promuove è costituito dai percorsi naturali, dai siti archeologici, dai monumenti e le chiese, dai centri storici, dai panorami dell’isola inseriti tutti in un reale ma allo stesso tempo virtuale itinerario che lega in un reticolo le eccellenze ambientali e la terra dei sapori dell’isola promosse attraverso le iniziative di valorizzazione e conoscenza organizzate dall’associazione: Percorsi per Capri e Passeggiando Pasteggiando.