Le Oasi Legambiente

In tutta Italia sono oltre 55 aree le Oasi e Riserve targate Legambiente, luoghi di straordinaria bellezza, nate per difendere la biodiversità: un patrimonio unico di colori, profumi e suoni della natura. Dalle Alpi alla Sicilia, dal mare alle alture attraverso rifugi, case natura, centri di educazione ambientale, insomma una collana preziosa di luoghi e di ambienti, con i loro paesaggi intatti, con la loro flora e fauna conservata.

Nelle Oasi si curano animali, si osserva e studia la natura attraverso percorsi didattici e avvistamento dell’avifauna, si fa ricerca scientifica. Nelle Oasi i ragazzi incontrano la biodiversità e scoprono qual è la sua ricchezza e importanza.

Oasi del Monte Barbarossa – Anacapri

L’Oasi del Monte Barbarossa è proprietà della Fondazione Axel Munthe – Villa San Michele ed è in gestione per la sua salvaguardia e valorizzazione in campo ambientale a Legambiente dal 2015.

Sono 6 ettari di territorio dell’Isola di Capri, ricadenti nella Zona a Protezione Speciale per la direttiva dell’UE Habitat, che hanno una grande valenza ecologica: l’Oasi è piena di biodiversità, dalla particolare flora tipica al passaggio di rotte avifaune uniche in Europa.

Sulla sommità del Monte si erge una costruzione storica medievale: il Castello diruto del Barbarossa, che prende questo nome dall’ammiraglio ottomano che lo distrusse tenendo in assedio l’Isola nel cinquecento.

Al Castello esiste un importante Centro Scientifico di Inanellamento, legato all’ISPRA, che studia gli uccelli migratori.

Inoltre i percorsi all’interno dell’Oasi sono dotati di soste attrezzate e di didattica, per meglio comprendere l’importanza del sito. Le visite si possono prenotare (via email a oasi@legambientecapri.it oppure al numero telefonico dedicato 338.40.54.400) e i volontari saranno ben contenti di accompagnarvi fino ai belvedere più belli ed affascinanti naturalisticamente dell’Isola di Capri!

Un commento per “Oasi Monte Barbarossa