L’Arco Naturale di Capri è una delle più famose e particolari attrattive paesaggistiche dell’Isola di Capri. Nasce come una delle tante giganti grotte terrestri che formulano la costa dell’Isola ed il suo aspetto. La particolarità è data dal fatto che l’arco di roccia è la “porta” di una grotta poi crollata nel tempo. Una vera rarità ed attrattiva turistica fin dal grand tour che diede nomi epici ai luoghi della nostra costa “orientale”. Da tempo la scarsa manutenzione ha visto crescere alberi di pino nelle rocce che creano l’Arco Naturale più famoso in Italia. Ciò ha determinato una precaria situazione di conservazione, che oggi è diventata una vera e propria urgenza: le radici di questi alberi stanno sgretolando la roccia e l’Arco è in pericolo di crollo!

Nel 2008 e 2009 Legambiente Isola di Capri ha raccolto con un appello all’Amministrazione Comunale di Capri e alla Provincia di Napoli (che ha un capitolato nel suo bilancio proprio per queste opere pubbliche) e alla Soprintendenza ai Beni Paesaggistici, circa 1000 firme per attuare un piano di manutenzione straordinaria di questa bellezza naturale!

Il Comune da allora, sotto nostre pressioni di “moral suasion”, ad oggi ha predisposto un progetto con Geologi e Tecnici, il quale risulta ancora inattuato. La Provincia di Napoli si è completamente disinteressata nonostante sia delegata ad impiegare risorse a ciò.

Nel 2011 abbiamo formulato con una denuncia precisa il rischio di crollo dell’Arco Naturale, e di fare presto! Rai 1, i telegiornali nazionali hanno mandato più volte il nostro appello, i giornali locali e nazionali ne hanno parlato. Abbiamo amici di percorso in questo: l’Associazione Culturale La Conchiglia – Capri, il FAI per averlo scelto tra i luoghi del cuore. Gridiamo da SAVE CAPRI di FARE PRESTO PER L’ARCO NATURALE DI CAPRI

cliccate qui per continuare a far vivere l’Arco Naturale di Capri!