IMG_1310
LEGUMINOSA: LA RASSEGNA FIERISTICA REGIONALE TARGATA SLOWFOOD SVOLTA A NAPOLI LA SETTIMANA SCORSA, HA VISTO PER LA PRIMA VOLTA LA PRESENZA DELL’ISOLA DI CAPRIIMG_1311

Proprio a “Leguminosa 2016” svoltasi nel fine settimana scorso, la fiera del buon cibo targata SlowFood in Campania e comprensiva di tante realtà di altissima qualità regionali, prodotti storici e di estremo valore anche paesaggistico, si è presentato per la prima volta in assoluto un prodotto agricolo dell’Isola di Capri, in particolare di Anacapri: la cicerchia di Anacapri.

Un barattolo pieno di questi lodevoli e storici legumi che nonostante tutto resistono presso i campi ed i giardini di privati, salvaguardando un genoma fortemente in estinzione.

“Nello stand di Legambiente presso Leguminosa  – dichiara l’ecologista Nabil Pulita del Direttivo Regionale di Legambiente – abbiamo voluto presentare la cicerchia coltivata dal Prof. Enrico Gargiulo ad Anacapri, auspicando che tanti continuino a non far morire questa tradizione che ha origini antichissime. E’ stato importante essere presenti con questa iniziativa della cicerchia di Anacapri,  che è stata ideata grazie alla collaborazione tra il Forum dei Giovani di Anacapri e Legambiente, con le città della Cicerchia anni fa”. E’ un modo per non far morire un legume, che viene da lontano e che può essere un altro tassello per un futuro di qualità del territorio della nostra isola.